spacer

Caricamento Eventi

« Tutti Eventi

  • Questo event è passato.

Comicon

22 aprile 2016 - 25 aprile 2016

COSPLAY WORLD MASTER – SABATO 23 APRILE

La selezione per il Cosplay World Master è riservata a tutti coloro che sono interessati a candidarsi come rappresentante italiano alla finale mondiale del Cosplay World Master che si terrà a Lisbona a maggio 2016. La selezione per il Cosplay World Master si svolgerà sabato 23 aprile 2016 alle ore 17.00 presso il Palco del Teatro Mediterraneo.

Requisiti di partecipazione:

La gara sarà riservata ai soli concorrenti “singoli” di nazionalità italiana.
I partecipanti d evono presentare un cosplay inedito, non precedentemente portato ad altre gare.
I costumi con i quali si intenderà partecipare al contest dovranno essere tratti dai seguenti settori:
●  animazione
●  fumetto
●  videogioco
●  gioco di ruolo e da tavolo
●  cinema
●  telefilm

Si escludono:
●  costumi che hanno già partecipato ad altri contest
●  personaggi televisivi
●  caricature
●  costumi “original”
●  costumi con apparenti modifiche al modello originale

Modalità di iscrizione

L’iscrizione potrà essere effettuata on line entro e non oltre il 10 aprile 2016 sul sito www.comicon.it nella sezione Cosplay. Sarà, inoltre, indispensabile dimostrare la manifattura del cosplay inviando foto del work in progress e del personaggio interpretato nell’apposita sezione del modulo d’iscrizione.

Preselezioni

La partecipazione alle selezioni del Cosplay World Master sarà preceduta da una preselezione che verrà effettuata, in primo luogo tramite le iscrizioni on line e le foto della lavorazione del cosplay, in seguito attraverso un controllo del cosplay stesso che sarà effettuato sabato 23 aprile dalle 10:00 alle 13:00.
Il numero dei partecipanti finali sarà limitato a un massimo di 20 persone ;

Traccia Audio

Le tracce audio saranno raccolte direttamente in fiera presso l’apposita postazione nei pressi del palco. I supporti accettati sono pendrive usb, sd card.
I formati accettati sono mp3, mp4, wav; ricordiamo che eventuali mix di pezzi sono esclusivamente a cura dei concorrenti e devono essere consegnati già pronti e mixati.

Regole sfilata

●  I partecipanti minorenni dovranno consegnare al momento della preselezione la liberatoria allegata al regolamento, firmata dai genitori o dal tutore che ne fa le veci. Dovrà inoltre presentare la fotocopia di un documento di riconoscimento di colui che ha apposto la firma, pena l’esclusione dalla gara.
●  ogni cosplayer può partecipare inderogabilmente con un solo costume; i cambi d’abito sono ammessi durante la scenetta solo nel caso in cui si trattasse di due diverse versioni del medesimo personaggio;
●  l’ordine della sfilata sarà a discrezione degli organizzatori
●  è vietato portare animali sul palco
●  sono vietare le rappresentazioni offensive e volgari
●  al termine della propria esibizione, il cosplayer si impegna a lasciare il Palco nelle medesime condizioni di utilizzo. Avrà a disposizione 30 secondi per ripulire, pena l’annullamento dell’esibizione stessa.
●  è assolutamente PROIBITO portare armi vere o qualsiasi materiale esplosivo o pirotecnico sul palco, pena la squalifica. Nel rispetto dell’incolumità delle persone, ma anche degli oggetti, preghiamo coloro i quali utilizzino durante le scenette armi di legno o altro materiale, di fare MOLTISSIMA ATTENZIONE.

N.B. Nel caso in cui venissero danneggiate attrezzature messe a disposizione dall’organizzazione, il colpevole sarà tenuto a risarcirne i danni.

Tempi di esibizione

Ogni partecipante avrà a disposizione MASSIMO 3 minuti per la propria sfilata/esibizione.
Avrà inoltre a disposizione 30 secondi per preparare la coreografia prima della performance ed altri 30 secondo dopo l’esibizione per ripulire il palco.

N.B. La durata dell’interpretazione, oltre ad essere vagliata alla consegna dell’eventuale traccia audio, sarà scandita dal tecnico al momento della stessa.
Chi dovesse superarlo, per questioni di correttezza, verrà interrotto.

Giuria

La giuria sarà composta da minimo 3 esperti dei seguenti settori:
cosplay
make­up
scenografia
costumi di scena
recitazione

Assegnazione dei premi

La giuria assegnerà un punteggio da 1 a 10 per i seguenti parametri:
fattura del vestito
qualità del make­up
interpretazione

La media matematica decreterà il vincitore del premio in palio.
N.B. I n caso di parità, la decisione verrà concordata, insindacabilmente, tra i membri della giuria.

Premio in palio

A tutti i partecipanti sarà consegnato il premio Cosplay World Master / COMICON. Il vincitore sarà automaticamente selezionato alle finali del Cosplay World Master 2016 come rappresentante italiano.
L’organizzazione COMICON e l’organizzazione Cosplay World Master includono nel premio le spese di viaggio, comprensive di volo A/R, vitto e alloggio a Lisbona.

Altri premi potranno essere resi disponibili dall’organizzazione e dai suoi partner.

Modifiche di Regolamento

L’organizzazione si riserva di apportare al presente regolamento modifiche atte a migliorare lo svolgimento della manifestazione. Per ulteriori informazioni sarà possibile contattarci attraverso l’evento Facebook “COSPLAY CHALLENGE – Napoli Comicon 2016″.

comicon

COSPLAY CHALLENGE – DOMENICA 24 APRILE

Il Comicon Cosplay Challenge si svolge Domenica 24 aprile a partire dalle ore 14:00 a cura di E picos.
I costumi dei cosplayers che partecipano al Contest possono essere ispirati ad anime, card game, cartooons, comics, fantasy, film, fumetti, giochi di ruolo, gothic, jrock, manga, manwa, pubblicità, quiz, telefilm, videogame, e visual.

Verranno premiati:
●  Miglior Costume “Premio COMICON”
●  Miglior Costume Maschile
●  Miglior Costume Femminile
●  Miglior Gruppo
●  Miglior Coppia
●  Miglior Interpretazione
●  Miglior Trucco­ Offerto dalla Scuola Di Cinema
●  Miglior Videogame
●  Miglior Super Eroe
●  Simpatia
●  Phisique Du Rôle (Somiglianza)
●  Premio Fantasy
●  Miglior Accessorio
●  Best Music Costume by Ocha Caffè

La Giuria

La Giuria sarà composta da esponenti del mondo del Cosplay o settori affini appartenenti e da importanti ospiti internazionali.
I giurati valuteranno ogni concorrente in base alle seguenti caratteristiche: somiglianza globale al personaggio, fattura e difficoltà del costume, interpretazione dei tratti caratteristici del personaggio stesso e originalità e valore artistico della perfomance.
Le decisioni della giuria sono inappellabili.

Le premiazioni avverranno tassativamente circa 15­20 minuti dalla fine della gara.

Registrazione On­Line entro il 15 aprile.

Ogni partecipante dovrà pre­registrarsi nella sezione dedicata al Cosplay sul sito di Napoli COMICON, inserendo tutti i dati anagrafici richiesti.

Conferma Iscrizione

La raccolta delle conferme iscrizioni verrà effettuata direttamente in fiera, presso l’apposita postazione EPICOS all’interno dell’Asian Village, fornendo il codice assegnato in fase di registrazione, nei seguenti orari: domenica 24 aprile dalle ore 10:00 alle ore 13:00.
Oltre tale termine per motivi logistico­ organizzativi non sarà in alcun modo possibile accettare altre iscrizioni.

La Conferma Iscrizione è il momento per:
●  consegnare un’immagine su foglio A4, a colori, del personaggio o del gruppo che si intende iscrivere, consigliata per agevolare i lavori della giuria (le immagini non saranno restituite);
●  consegnare le basi per eventuali interpretazioni tramite pendrive usb. I formati accettati sono mp3, mp4, wav. Ricordiamo che eventuali mix di pezzi sono esclusivamente a cura dei concorrenti e debbono essere consegnati già pronti e mixati.
●  chiedere qualsiasi informazione o spiegazione circa lo svolgimento del Contest.
●  una volta effettuata l’iscrizione, non sarà in alcun modo possibile, per nessuna ragione, modificare l’ordine di sfilata.

La Sfilata

La conduzione della sfilata è affidata a Luca Panzieri di Epicos ● 14:00 Inizio Contest

Singoli e Gruppi senza interpretazione, che chiameremo “SFILATA” Singoli e Gruppi con interpretazione, che chiameremo “ESIBIZIONI”

● 18:30 Premiazioni
L’accesso al palco sarà regolato dal personale dell’organizzazione che inviterà i cosplayers a salire sul palco rispettando l’ordine di chiamata (che rispecchia esattamente quello di iscrizione).
Sul palco verranno messi a disposizione 2 microfoni a filo per i concorrenti, ma se siete un gruppo numeroso onde evitare problemi di sorta, consigliamo vivamente una base playback.

●Sfilata
Una volta sul palco, il partecipante sfila lungo la passerella in modo da farsi vedere perfettamente dalla giuria.

● Esibizioni
Una volta sul palco, il partecipante sfila sulla passerella per mostrarsi alla giuria e procedere, se prevista, ad una esibizione, la cui lunghezza massima dovrà rispettare la tabella che segue.

● Tempi di esibizione
Singoli/gruppi (senza interpretazione): max 40 secondi (se non verrà fornita alcune base musicale, l’organizzazione provvederà a metterne una predefinita che rispetti comunque i tempi previsti per la passerella).
Singoli: 1 minuto
Gruppi fino a 4 persone: 2 minuti
Gruppi da 5 a 10 persone: 3 minuti
Gruppi oltre 10 persone: 4 minuti
Alla fine del tempo concesso il cosplay dovrà lasciare il palco indipendentemente dal fatto che abbia, o meno, terminato la propria performance. Interpretazioni/esibizioni che sforino i tempi stabiliti saranno interrotte al termine del tempo standard, per rendere la sfilata più fluida e dare a tutti la stessa possibilità di esibirsi.

● Importante
­ Non sono ammesse coreografie o performance contenenti atti osceni e volgari.
Non sono ammesse armi vere, esplosivi o accessori con fiamme (chiedere conferma allo staff).
Non sono permessi atti riconducibili al reato di blasfemia o odio razziale e che offendano comunque il comune senso del pudore.

­ Ogni interpretazione di cattivo gusto, contro qualunque legge applicabile o l’inosservanza delle regole provocherà l’immediata squalifica dal Contest e l’interruzione della performance stessa.
­ I cosplayers partecipanti alla gara accettano implicitamente in toto il presente regolamento; l’organizzazione si riserva a proprio insindacabile giudizio e in qualsiasi momento di allontanare o escludere anche senza preavviso chi non rispetta il presente regolamento.

● Modifiche di Regolamento
L’organizzazione si riserva di apportare al presente regolamento modifiche atte a migliorare lo svolgimento della manifestazione. Per ulteriori informazioni sarà possibile contattarci attraverso l’evento Facebook “COSPLAY CHALLENGE – Napoli Comicon 2016″.

Dettagli

Inizio:
22 aprile 2016
End:
25 aprile 2016
Evento Category:
Evento Tag:
, , ,
Sito web:
https://www.facebook.com/events/202934463407518/

Luogo

spacer