Festival del Fumetto / Maggio 2016

Festival del Fumetto / Maggio 2016

novegro

Non c’è primavera che si rispetti senza la Spring Edition del Festival del Fumetto di Novegro. La versione primaverile della fiera che si svolge al Parco Esposizioni della cittadina alle porte di Milano, è ormai un appuntamento fisso per cosplayer, amanti delle strisce a fumetti, dei videogiochi e nerd in generale.

IMG_4128 IMG_4116 IMG_4111 IMG_4101

Un popolo colorato proveniente da tutto il nord Italia e non solo, che ha invaso i quattro padiglioni dello spazio espositivo ma anche, soprattutto, il grande parco che li circonda. Sì, perché il bello dell’edizione primaverile del festival è proprio la presenza di ampi spazi di verde attrezzati dove, grazie ad un quasi insperato weekend di bel tempo, si è riversata la maggioranza dei cosplayer e dei fotografi. Anche perché all’interno dei padiglioni il caldo era davvero insopportabile. Nel parco invece una fresca brezza rendeva ampiamente sopportabile il sole, così come l’ombra dei grandi alberi e uno strategico chioschetto ben fornito di bibite e ghiaccioli. Non c’è che dire, Novegro è sempre Novegro!

IMG_3982

Ma veniamo al dettaglio dei due giorni di fiera. Il sabato è stato, come sempre accade, molto più vivibile: meno visitatori e più spazio per aggirarsi tra i vari stand di fumetti, gadget, abiti ed accessori vari. Non lasciarci uno stipendio è davvero difficile!
La domenica invece lo spazio espositivo è stato letteralmente preso d’assalto, moltissimi i visitatori e anche qualche disagio, come le lunghe code alla biglietteria, soprattutto la mattina. Ma con un po’ di pazienza tutto è stato risolto per il meglio.

IMG_3984

All’interno dei padiglioni finalmente è ricomparso il Trono di Spade, del quale gli appassionati hanno sentito la mancanza nelle fiere invernali; complice l’inizio della sesta stagione televisiva, un’intera arena era dedicata all’omonima saga di G.R.R. Martin, dove i personaggi hanno intrattenuto i fan con balli, esibizioni di lancia e, il sabato all’ora di cena, la celebrazione alla fortezza rossa.

IMG_3971 IMG_3980 IMG_3969

EPICOS era presente alla kermesse con una horror house, un labirinto oscuro infestato da vampiri, e in zona palco con gli stand tematici Heroes Squad, Fairy Princess e il ring corner del World Cosplay Fighter, dove era possibile farsi immortalare da un fotografo professionista davanti ad uno sfondo a tema; inoltre, in omaggio ai recenti film DC e Marvel, una Wonder Woman in carne ed ossa e le riproduzioni dei costumi di Batman e Superman.

FA5_0040

La classica gara cosplay della domenica è stata anticipata il sabato dal primo torneo World Cosplay Fighter, ovvero un contest tutto dedicato ai personaggi dei videogiochi picchiaduro, come Tekken e Street Fighter, che ha riempito i padiglioni di cosplayer agguerriti: vari Jin, Ling Xiaoyu, Lili, Cammy, Ryu si aggiravano per la fiera.

FA4_9414 FA4_9643 FA4_9665 FA4_9694

E tra una foto sul Trono di Spade, un giro sul trenino che sfrerragliava in tutto il parco, un arancino sbocconcellato nell’area food, anche questa Novegro è finita; rimangono le foto che invadono i social, i gadget acquistati, i sorrisi delle persone ritrovate e di quelle per la prima volta incontrate.

Per la prossima Novegro bisognerà attendere febbraio 2017, ma molte altre fiere sono in programma nelle prossime settimane, e ovviamente saremo lì per raccontarle! Stay tuned!

IMG_4142

Ph. by Persephone Grey, Von Drake Creations, Ghez’s Incredible