Fiere di Primavera

Fiere di Primavera

luce cosplay

Amici cosplayer preparatevi, perché sarà una primavera ricca di fiere ed eventi quella di quest’anno. Stirate i vestiti e acconciate le parrucche perché davvero ce ne sarà per tutti i gusti!

Probabilmente complici le belle e lunghe giornate, senza il freddo becco dell’inverno ma non ancora torride come in estate piena, fatto sta che praticamente ogni fine settimana da aprile a fine giugno c’è in programma almeno un evento se non di più, e se ancora non avete il dono dell’ubiquità, probabilmente avrete qualche difficoltà a decidere!

Dalle fiere grandi e importanti, agli eventi più piccoli ma non meno interessanti, cosplayer e non avrete solo l’imbarazzo della scelta: fiere del fumetto propriamente dette, eventi fantasy, festival che si svolgono ormai da svariati anni e altri che sono invece alla loro prima edizione.

Di seguito un elenco di alcune delle fiere che si terranno in giro per l’Italia nei prossimi tre mesi.

ENJOY!

15-17 aprile: Torino Comix (Torino); quest’anno la kermesse torinese conquista l’Oval presso il Lingotto Fiere, più spazio per stand, area espositori, eventi e l’immancabile gara cosplay.

16-17 aprile: Ludicomix Bricks & Kids (Empoli); manifestazione gratuita che si svolge nelle strade e nelle piazze del centro storico di Empoli, arrivata ormai alla tredicesima edizione.

16-17 aprile: Pescara Comix and Games (Pescara); presso il centro L’Arca di Pescara, evento gratuito con conferenze, gara cosplay, concerti e Cristina D’Avena ospite d’onore.

22-23-24-25 aprile: Napoli Comicon (Napoli); presso la Mostra d’Oltremare a Napoli si svolgerà la fiera giunta alla diciottesima edizione; impossibile elencare tutto quello che ci sarà al Comicon: tantissimi ospiti, eventi, mostre, in particolare quella dedicata a Silver e al suo Lupo Alberto, gare cosplay per grandi e piccini; quattro giorni dedicati al mondo del comics a 360°.

23-24 aprile: Rock Inn Comix (Somma Lombardo); seconda edizione della fiera gratuita, che prevede, tra le altre cose, esibizioni di gruppi musicali, gara cosplay e animazione.

30 aprile – 1 maggio: Pistoia Non Solo Comics (Pistoia); presso il Centro Fiere del comune di Pistoia si terrà la prima edizione della manifestazione dedicata al cinema, film e telefilm, con gare cosplay a tema, ampio spazio dedicato anche alle fumetterie e alle scuole di disegno, giochi di ruolo e molto altro.

1 maggio: Un viaggio nella Terra di Mezzo (Novara); il centro storico di Novara sarà invaso dai personaggi de “Il Signore degli Anelli” e “Lo Hobbit” in una giornata organizzata da FAI Giovani, Ri-Nascita e La Quarta Era.

6-7-8 maggio: Teramo Comics (Teramo); presso il campus di Coste Sant’Agostino, l’evento è a ingresso gratuito; area games, conferenze, gara cosplay e per concludere domenica sera la “Cena con Delitto”.

7-8 maggio: La Spezia Comics & Games (La Spezia); presso il centro fieristico La Spezia Expo si svolgerà l’evento nel quale sarà possibile trovare molti ospiti, tra i quali Yuriko Tiger, Giada Robin e Nereide Cosplay, ampie aree dedicate agli illustratori, al gaming, area zombie e campo mediovale;

14-15 maggio: Milano Anime Expo (Milano); presso il polo di MalpensaFiere a Busto Arsizio, in concomitanza con la fiera dell’elettronica, con gara cosplay, aree tematiche e set fotografici. Ospite d’onore Yuriko Tiger.

14-15 maggio: Smack! Fiera del Fumetto (Genova); si terrà presso il 105 Stadium la sesta edizione della manifestazione dedicata ai fumetti, cosplay e giochi; molti ospiti nello spazio autori, raduno steampunk e gara cosplay.

21-22 maggio: Festival del Fumetto – Novegro (Milano); spring edition per quella che è una delle più importanti fiere del fumetto del nord Italia, presso il Parco Esposizioni di Novegro; stand, gare cosplay, World Cosplay Fighter and much more.

21-22 maggio: Volterra Mistery & Fantasy (Volterra); terza edizione dell’evento tutto dedicato al mondo fantasy, con fumetti, videogames, giochi di ruolo e carte interamente a tema fantasy.

28-29 maggio: Galliate Fanta Comics and Games (Galliate); quarta edizione dell’evento gratuito che si svolge all’interno del castello di Galliate (NO) con gara cosplay, stand e workshop.

26-27-28-29 maggio: Revolution Fantasy Festival (Saint-Vincent); la splendida cittadina di Saint-Vincent si trasformerà nella capitale della magia e del mondo fantastico per questa manifestazione giunta alla sua quattordicesima edizione; cosplay, zombie invasion, magic theatres, magic workshop e molto altro.

2-3-4-5 giugno: Etna Comics (Catania); si terrà il Festival Internazionale del Fumetto e della cultura pop; tra le altre cose sarà possibile trovarvi ospiti internazionali, mostre, concerti, contest, editori, autori, fumettisti.

4 giugno: HardRock CosPride – Centro Giappone Yoshin Ryu (Torino); nona edizione della festa rock cosplay all’interno della manifestazione Tanabata Matsuri.

5 giugno: Verbania Comics (Verbania); prima edizione dell’evento gratuito nella cittadina sul lago Maggiore. Gara cosplay, raduno steampunk e molti stand.

12 giugno: Cbcomix (Cinisello Balsamo); prima edizione dell’evento gratuito presso il parco dell’osteria Barbagianni.

18-19 giugno: Fecomics and Games, (Ferrara); per due giorni la città estense vedrà la seconda edizione della fiera tutta dedicata a comics, games, Japan, cosplay, film e fantasy; verrà inoltre realizzata una mostra di modelli interamente costruiti con i mattoncini Lego, in collaborazione con Brick Custom Ferrara. Ingresso a offerta libera.

24-26 giugno: Un Mare di Comics (Marina di Castagneto Carducci); seconda edizione dell’evento organizzato dall’associazione Creativecomics con il comune di Candelo; ingresso gratuito, mostre di tavole originali e tanti disegnatori sparsi per le rue del borgo.

25 giugno: Magic Cosplay Land – Rainbow Magicland (Valmontone, Roma); saranno presenti tantissime sorprese, ospiti, raduni, gare, set fotografici e soprattutto grandissimi sconti per tutti gli appassionati del settore.

25-26 giugno: Fumetti al Ricetto 2 (Riccetto di Candelo – BI); seconda edizione dell’evento organizzato dall’associazione Creativecomics con il comune di Candelo; ingresso gratuito, mostre di tavole originali e tanti disegnatori sparsi per le rue del borgo.

 

PH CREDITS: Cosplayer – Luce Cosplay / PH – Massimiliano Pellegrini