Frammenti del Comicon 2016

Frammenti del Comicon 2016

Si è da poco conclusa l’edizione 2016 del Comicon di Napoli e, noi di Epicos, siamo pronti a raccontarvi la nostra esperienza all’interno di questa splendida manifestazione.

Sviluppato nella Fiera d’Oltremare, il Comicon di Napoli, ci ha stupito ancora una volta con la sua istrionica capacità di rinnovarsi e reinventare interamente la sua immagine, facendoci trovare di fronte grandissime novità, organizzate ad arte per ospitare gli amanti del settore e incuriosire e affascinare i neofiti.
L’Asian Village, area che ha ospitato il nostro stand, è stata una delle sorprese più inattese: interamente progettato da Gabriella Orefice (in arte Mogu Cosplay) e allestito con temi orientali, il padiglione quattro, si è trasformato tra i colori dei ciliegi del sol levante, accompagnando i suoi visitatori alle grandi sculture di Daitarn e Mazinga, ai cui piedi sorgeva un palco sul quale si sono esibiti moltissimi artisti che hanno catturato il pubblico, trasportandolo in questa fantastica realtà.

Forte della presenza di Michael Cudlitz (Abraham Ford di The Walking Dead) e gli attori del nuovo Outcast della Fox, il Comicon di Napoli ci ha regalato incontri mozzafiato con ospiti stranieri e nostrani del calibro di Gabriele Mainetti (regista del film Lo Chiamavano Jeeg Robot), Roberto Recchioni (autore di Orfani) e tantissimi altri.
Cuore pulsante del Comicon sono comunque stati i cosplayer che, come sempre, ci hanno fatto vivere delle grandissime emozioni durante le due gare del sabato e della domenica, dove abbiamo avuto l’onore di conoscere uno dei più grandi Cosplayer e Organizzatori del mondo: il fantastico GOLDY.
Una persona dalla simpatia unica e dalle incredibili doti artistiche, GOLDY, è atterrato direttamente dal Giappone per unirsi ai nostri giurati, tra i quali spiccavano i leggendari Yuriko Tiger, Nadia Baiardi e Leon Chiro.

Interamente gestite dallo staff di Epicos e condotte dall’inimitabile Luca Panzieri, le gare hanno potuto contare su due stupende location offerte dal Comicon: l’Auditorium CartooNa per il World Cosplay Master e il magnifico palco del Main Stage per il Cosplay Challenge della domenica.

Un evento tutto da rivivere, dunque, questo Comicon 2016, in attesa della prossima edizione!
Un ringraziamento speciale va ai miei compagni di viaggio ma, soprattutto, il ringraziamento più grande per questa avventura va agli organizzatori del Comicon, ai partecipanti dei contest e al calore del pubblico di Napoli!

 

comicon 2016

 

Vi lascio con la lista dei vincitori dei due contest:

COSPLAY WORLD MASTER

1° Premio: Francesca Aliberti – Mulan
2° Premio: Beatrice Darwell-Taylor – Sakizou

COSPLAY CHALLENGE

Premio Comicon: Silvia Anzini – Lilith, Trinity Blood

Premio Campionato Nazionale Cosplay: Giuseppe Panico – Kratos, God of War 3

Miglior Maschile: Gianluca Graziano – Hunter, Monster Hunter

Miglior Femminile: Jenny Desu – Erza Scarlet, Fairy Tail

Miglior Gruppo: Alessandro Schisano, Mirko D’Abruzzo, Paolo Zecchini, Simone Viscusi, Pasquale Salierno, Stefano Lobes, Dario Mecheri, Alfredo Mongelluzzo, Pietro di Paolo, Nicolò Rubino, Francesco Fiore, Gabriele Florio, Francesco Salierno, Emanuele Salierno, Massimo Salierno – Dragon Ball

Miglior Coppia: Francesca Alberti, Guglielmo Zamparelli – Aurora e Filippo, La Bella Addormentata nel Bosco

Physique du Role: Michele Colonna – Superman

Miglior Interpretazione: Alfredo Florio – Cappellaio Matto, Alice in Wonderland

Miglior Videogame: Samuele Campobassi, Fabiano Valentino – Motochika e Takatora, Samurai Warriors

Premio Original: Sabrina Facciolli – Demonia

Premio Heroes Squad: Umberto Brazzarola e Manuela Martino – Batman e Wonder Woman

Premio Fairy Princess: Aurora Guida – Elsa, Frozen

Miglior Accessorio: Saverio Cicala e Federica Di Paolo – Tristana Dragontrainer e Tristana Ragazza Rio, League of Legends

Miglior Make Up: Flavio T’Alma – White Walker, Game of Thrones

Premio Fantasy: Luca Colangelo – Egedin, The Witcher 3

Premio Music Cosplay by Ocha Caffè: Benedetta Pascarella, Marina Salemme, Maria Rominto, Davide Longobardi, Sara Marinelli, Pasquale Delle Serre, Marika Dorio, Francesca Capuano, Giusy Madonna, Silvana Casarano – Love Live

Premio Simpatia: Paolo Izzo – Lego Deadpool

Stefano Dicati

Stefano Dicati è l'autore della saga "La Leggenda del Sole di Gaiya". È nato a Roma il 13 gennaio 1985, città in cui vive tuttora. Ha frequentato il liceo scientifico e, successivamente, si è diplomato come attore e sceneggiatore, campi nei quali lavora ancora oggi. Ha lavorato come giornalista su blog e riviste di giochi, film e tecnologia, tra le quali Game Player. “Il Principe dell’Abisso” è stata la sua prima opera edita e, nel 2016, è in programma l’uscita del secondo capitolo “La Maschera di Cristallo”.

Tutte le storie di:Stefano Dicati