Ben trovati amici lettori! È di nuovo venerdì e un nuovo ospite è qui tra noi… Dopo tanti sogni adesso è qua, è qui fra noi. Lo gridiamo insieme a tutti voi, (cantiamo assieme a tutti voi) Alleluja!
Ok, ok la smetto. Scusate mi è partita per direttissima.
L’ospite di questa settimana forse non è celebre in quanto cosplayer da competizione, ma si è fatta notare sia per i suoi lavori su commissione che per la passione che mette dentro ogni suo lavoro. Una donna tutta pepe e humor. Signori e signore vi presento Debora Di Meo

Ciao Debora! Benvenuta a questo nuovo appuntamento di “Venerdì da cosplayer!”. Cominciamo con la nostra domanda rompighiaccio. Come sei entrata nel mondo cosplay? E da quanto tempo lo fai?
“Ho cominciato confezionando abiti su misura per bambini dal 2000 e mi sono affacciata al mondo del cosplay all’incirca dal 2010”
Immagino che questo abbia mantenuto vivo il tuo animo di fanciulla. Molto bello davvero. Ma, dicci, cosa ti ha spinto a fare il passo dalla sartoria al cosplay?
“A differenza dell’essere impegnati nella fattura di abiti civili, il cosplay mi permette di dare sfogo alla mia fantasia e creatività consentendomi di utilizzare i materiali più disparati, visto che oltre alla parte sartoriale spesso eseguo i relativi accessori/armi”

Caspita! Ma allora sei quasi una tuttofare. Devi aver avuto le tue belle soddisfazioni. Ce ne vuoi parlare?
“Il vedere indossate le cose da me realizzate nelle varie fiere dedicate al cosplay è già di per se una soddisfazione”
Mi è davvero piaciuta la tua risposta. Dovete sapere amici lettori che la nostra Debora fa lavori su commissione per molti appassionati. Ma al di là del cosplay e dei lavori su commissione cosa fai nella vita?
“Faccio la donna di casa che per passione si dedica a questa attività”
Ah! Ma allora sei davvero una super donna! Una curiosità: quanto il tuoi lavori su commissione influisce sulla tua attività da cosplayer?
“Le cose da fare quotidianamente sono tante, ma cerco comunque un po’ di tempo tutti i giorni da dedicare a questo hobby”
Ah come ti capisco! L’orologio non perdona nessuno, specialmente chi fa cosplay! È come se ogni cosplayer avesse un suo personalissimo Bianconiglio che urla: È TARDI! È TARDI! È TAAAAAAAAARDIIIII!!!! Parlando di tempo, cosa ti riserva il futuro? Quali sono i tuoi progetti?
“Carol Peletier dalla serie tv The Walking Dead”

Wow! Tosto! Ma d’altronde tu sei una donna tosta. Cambiando argomento: ho notato le tue realizzazioni, da Chewbacca a Deadpool, ma quelli che mi hanno particolarmente colpito sono i personaggi che tu stessa hai interpretato: nostalgici come Sbirulino, o comprimari come Felicia Hardy, Padme e altri. Senza giri di parole ti chiedo, da cosplayer, su cosa ti basi per la scelta del personaggio?
“Non ho un criterio specifico. Il più delle volte è una scelta di pancia, non ragionata”
Secondo te è meglio scegliere un personaggio che sia affine a noi o reputi che personaggi fuori dalla nostra zona di confort possano essere una sfida positiva?
“Visto che si sta parlando di un mondo di fantasia perché mettere limiti alle proprie scelte ed aspirazioni? Dipende molto da dove si vuole arrivare. Se si vuol fare un personaggio look-like allora forse può essere necessario avere delle caratteristiche fisiche che ci avvicinino al personaggio stesso. Oppure avere un personaggio del cuore ed allora in questo caso va bene tutto.”
Interessante prospettiva. Andiamo sul personale: se dovessi scegliere un personaggio che ti rappresenta davvero, quale sarebbe?
“Sbirulino. È una figura allegra giocosa carica di ironia e buonumore. É un personaggio iconico appartenente alla mia generazione.”

OOOOOH! Sbirulino! Chissà quanta nostalgia hai acceso nei cuori con questo cosplay. Bene Debora ti faccio un’ultima domanda: Quale sarebbe il tuo consiglio verso i cosplayer appassionati o che comunque vorrebbero cimentarsi in questo percorso?
“Non dimenticarsi mai che è comunque un gioco. siamo tutti lì per passare insieme una giornata diversa”
Hai ragione Debora. Mai dimenticarsi di divertirsi e mai dimenticarsi di giocare tutti insieme. Debora grazie davvero di essere stata insieme a noi. Ti andrebbe di salutare i nostri amici di Epicos News?
“Intanto Vi ringrazio dell’opportunità che mi state dando un caro saluto a tutti… e “che la Forza sia con voi”!
Grazie a tutti voi lettori per averci fatto compagnia anche questa volta.
Dalla vostra Grayfox_001 è tutto e vi aspettiamo al prossimo appuntamento!