top of page
IMG_2741.heic

REGOLAMENTO
EPIC COSPLAY CONTEST

All'interno di questo regolamento verranno specificate tutte le informazioni necessarie per il corretto svolgimento degli Epic Cosplay Contest.

I costumi dei cosplayers che partecipano all'EPIC COSPLAY CONTEST possono essere ispirati a Manga, Anime, Comics, Cartoons, Film, Serie TV, Videogames, Original, Musica.​

ISCRIZIONI

Prima di tutto è necessario compilare la LIBERATORIA (Apri la Liberatoria)

La raccolta delle iscrizioni verrà effettuata DIRETTAMENTE IN FIERA, presso l’apposita postazione nell'area di Epicos e, per ogni evento, si chiuderanno 1 ORA PRIMA dall'inizio della gara, pertanto prestare MASSIMA ATTENZIONE al programma della fiera alla quale si intende partecipare.

Oltre questo termine per motivi logistico-organizzativi NON sarà in alcun modo possibile accettare altre iscrizioni.

 

L’iscrizione è il momento per:

  • consegnare un’immagine su foglio A4, a colori, del personaggio o del gruppo che si intende iscrivere, consigliata per agevolare i lavori della giuria (le immagini non saranno restituite) e obbligatorie per alcune categorie di premio (di seguito indicate);

  • consegnare le basi per eventuali interpretazioni (i supporti accettati sono ESCLUSIVAMENTE pen-drive USB e schede SD; i formati accettati sono mp3, wav, NO CD, NO CD AUDIO, NO DVD, NO IPOD, IPHONE, IPAD); ricordiamo che eventuali mix di pezzi sono esclusivamente a cura dei concorrenti e debbono essere consegnati già pronti e mixati.

  • chiedere qualsiasi informazione o spiegazione circa lo svolgimento del contest. Una volta effettuata l’iscrizione, NON sarà in alcun modo possibile, per nessuna ragione, MODIFICARE L’ORDINE di sfilata.

 

CONTEST

L’accesso al palco sarà regolato da personale dell’organizzazione che inviterà i cosplayers a salire sul palco rispettando l’ordine di chiamata (che rispecchia esattamente quello di iscrizione). Sul palco verranno messi a disposizione 2 microfoni a filo per i concorrenti, ma se siete un gruppo numeroso onde evitare problemi di sorta, consigliamo vivamente una base playback.

Una volta sul palco, il partecipante sfila sulla passerella per mostrarsi alla giuria e procedere, se prevista, a una esibizione, la cui lunghezza massima dovrà rispettare la tabella che segue.

 

DURATA ESIBIZIONI

Senza interpretazione (singoli/gruppi): max 40 secondi (se non verrà fornita alcune base musicale, l’organizzazione provvederà a metterne una predefinita che rispetti comunque i tempi previsti per la passerella).

  • Singoli: MASSIMO 2 minuti

  • Gruppi fino a 3 persone: 3 minuti

  • Gruppi da 4 a 10 persone: 3 minuti

  • Gruppi oltre 10 persone: 4 minuti

Alla fine del tempo concesso il cosplayer dovrà lasciare il palco indipendentemente dal fatto che abbia o meno terminato la propria performance. Interpretazioni/esibizioni che sforeranno i tempi stabiliti saranno interrotte al termine del tempo standard, per rendere la sfilata più fluida e dare a tutti la stessa possibilità di esibirsi.

 

IMPORTANTE

Non sono ammesse coreografie o performance contenenti atti osceni e volgari.

Non sono ammesse armi vere, esplosivi, kabuki da esterno o interno, accessori con fiamme (chiedere conferma allo staff).

Non sono permessi atti riconducibili al reato di blasfemia o odio razziale e che offendano comunque il comune senso del pudore.

Ogni interpretazione di cattivo gusto, contro qualunque legge applicabile o l’inosservanza delle regole provocherà l’immediata squalifica dal contest e l’interruzione della performance stessa.

GIURIA

La Giuria sarà composta da membri di spicco appartenenti al mondo del Cosplay, Associazioni e Professionisti del settore. I giurati valuteranno ogni concorrente in base alle categorie di premio previste e alle seguenti caratteristiche: somiglianza globale al personaggio, fattura e difficoltà del costume, interpretazione dei tratti caratteristici del personaggio stesso e originalità e valore artistico della performance. Le decisioni della giuria sono inappellabili. Le premiazioni avverranno tassativamente circa 15-20 minuti dalla fine della gara.

PREMI

Di seguito sono riportate le categorie di premio contemplate durante gli Epic Cosplay Contest con la relativa spiegazione, vincoli e parametri di giudizio che la giuria andrà ad analizzare.

L'organizzazione, in accordo con le eventuali necessità dell'evento specifico, ha facoltà di eliminare, variare o aggiungere le categorie. Le categorie di ogni contest verranno SEMPRE riportate nelle comunicazioni ufficiali del singolo evento. 

MIGLIOR SARTORIALE

Per questo premio verrà valutata la fattura del costume intesa come: qualità sartoriale, cuciture, stoffe utilizzate, scelta dei materiali utilizzati, proporzioni e design. 

è possibile partecipare con costumi prodotti in team.

reference e work in progress sono obbligatori per questa categoria

MIGLIOR ARMATURA

Premio dedicato al settore delle armature. Verrà premiata la realizzazione dell’armatura, le proporzioni, scelta dei materiali, design, lavorazioni utilizzate, istallazioni meccaniche, luci, effetti speciali, etc.

E' possibile partecipare con cosplay prodotti in team.

Reference e work in progress sono obbligatori per questa categoria.

MIGLIOR ACCESSORIO/PROP

Premio dedicato esclusivamente agli accessori. Verrà assegnato solo in base all’accessorio:

Un’ arma particolarmente imponente o ben realizzata, un oggetto ornamentale, un copricapo,

una suppellettile ben realizzata etc.

E' possibile partecipare con props prodotti in team.

Reference e work in progress sono obbligatori per questa categoria.

MIGLIOR INTERPRETAZIONE

Una buona immedesimazione e recitazione (originale o re-interpretata), curata ma non noiosa, di una scena legata al personaggio rappresentato è il fattore determinante per l’assegnazione di un valore alto a prescindere dalla fattura del costume.

Non è obbligatorio aver fatto il costume con cui si decide di gareggiare.

Le reference non sono obbligatorie ma vivamente consigliate.

PREMIO SOMIGLIANZA

Con questo criterio di valutazione si vuol mettere in risalto un cosplayer che riesce a trasmettere solo con la sua presenza tutto quello che c’è da dire sul personaggio. Colui che guardandolo farà pensare "wow è lui"!

Non è obbligatorio aver fatto il costume con cui si decide di gareggiare.

Le reference non sono obbligatorie ma vivamente consigliate.

MIGLIOR COSPLAY KIDS

Premio dedicato alle nuove leve del cosplay, la categoria kids comprende tutti i partecipanti dai 0 ai 12 anni e verrà valutata la performance nel suo complesso. Costume, interpretazione, originalità ed impegno.

Non è obbligatorio aver fatto il costume con cui si decide di gareggiare.

Le reference non sono obbligatorie ma vivamente consigliate

I cosplayers partecipanti alla gara accettano implicitamente in toto il presente regolamento; l’organizzazione si riserva a proprio insindacabile giudizio e in qualsiasi momento di allontanare o escludere anche senza preavviso chi non rispetta il presente regolamento.

L’organizzazione si riserva il diritto di modificare questo regolamento senza preavviso; la versione definitiva sarà comunque disponibile per la consultazione presso la postazione iscrizioni.

bottom of page